← Torna alla panoramica

Attività sensoriali per familiarizzare con l’ambiente stradale

La strada e io

Le attività didattiche di «La strada e io» sono state concepite per essere svolte dall’insegnante in modo flessibile e sono allineate ai piani di studio. Le proposte cosiddette «sensoriali» si focalizzano sull’importanza dei sensi per muoversi in sicurezza nel traffico: la vista aiuta a individuare i pericoli e l’udito a percepire ciò che non si vede.

Panoramica dei contenuti

L’importanza dei sensi nello spazio stradale

Per consentire ai bambini dai 4 agli 8 anni di muoversi in sicurezza nel traffico stradale, è essenziale sviluppare la loro consapevolezza visiva e uditiva, in quanto si tratta dei due sensi principali per percepire il pericolo: la vista permette di osservare l’ambiente circostante, per esempio individuare un semaforo, identificare un’auto in avvicinamento o riconoscere un cartello stradale. L’udito completa lo stato di vigilanza, consentendo al bambino di udire cose che non sempre riesce a vedere, come un’auto che si avvicina velocemente, il campanello di una bicicletta o un avviso vocale.

Le attività proposte combinano la percezione sensoriale alla scoperta della mobilità: i bambini esplorano il tragitto da casa a scuola, imparando a riconoscere i propri sensi e a utilizzarli in modo pratico, personale e divertente. Integrando queste attività nel programma, potrete aiutarli a migliorare attenzione, autonomia e prudenza nella loro evoluzione come utenti della strada.

Attività sensoriali per bambini di 4-6 anni

Che cosa vedo lungo il percorso verso la scuola?

Giorno dopo giorno i vostri alunni saranno incoraggiati a osservare l’ambiente che li circonda e a tradurre in parole la percezione visiva. Che si tratti di scoprire cose nuove o di individuare luoghi pericolosi, dovranno tenere gli occhi ben aperti!

Che cosa sento lungo il percorso verso la scuola?

Grazie al supporto audio, i bambini imparano a riconoscere i suoni, ad associarli alle immagini, a riprodurli e a esprimere ciò che provano.

Attività sensoriali per bambini di 6-8 anni

Le particolarità del percorso verso la scuola

Sulla base della propria esperienza, i bambini identificano i diversi elementi che formano il loro percorso verso la scuola e assumono consapevolezza di quali siano i luoghi sicuri e quelli rischiosi che attraversano. Questa attività rappresenta anche un’occasione per scoprire alcuni segnali stradali importanti per i pedoni.

I suoni del percorso verso la scuola

Concentrandosi sulla percezione uditiva, questa attività rafforza la capacità di orientarsi. I bambini ascoltano una serie di suoni e tracciano il percorso corrispondente su una mappa illustrata.