← Torna alla panoramica

Belle illustrazioni per creare materiali personalizzati

La strada e io

Scaricate le immagini del libro illustrato «In viaggio sicuri» per dare vita ai vostri strumenti didattici e coinvolgere i vostri alunni nei temi della mobilità e della sicurezza stradale. Le illustrazioni colorate e i simpatici personaggi rendono l’apprendimento più interattivo e aiutano i bambini a memorizzare i comportamenti corretti da tenere nel traffico.

Panoramica dei contenuti

Suggerimenti per l’utilizzo delle immagini del libro in classe

Le illustrazioni del libro illustrato «In viaggio sicuri» sono state appositamente sviluppate per essere accattivanti e suscitare la curiosità dei bambini dai 4 agli 8 anni. Sfruttate al massimo tutte le potenzialità di questo materiale allegro e adatto a loro per aiutare i vostri alunni a comprendere i problemi della sicurezza stradale.

  • Utilizzate le immagini nelle presentazioni per raccontare la storia di Volpe ai vostri allievi in modo interattivo.

  • Fate ricreare una scena del libro illustrato, come l’attraversamento della strada, con la miniatura tridimensionale. Stampate e fate loro ritagliate le figure del libro (veicoli, edifici, personaggi) e poi fatele incollare, ad esempio, su dei mattoncini per costruzioni. Gli alunni potranno partecipare attivamente alla scena animando i vari elementi.

  • Fate classificare le immagini dividendole in categorie (comportamenti pericolosi/sicuri, numero di animali presenti nell’immagine, ecc.).

  • Fate raccontare una breve storia. Stampate e ritagliate le immagini appartenenti a tre categorie diverse (persone, luoghi, oggetti della strada). Gli alunni scelgono un elemento da ogni categoria e li utilizzano per inventare una breve storia.

  • Create un memory o un libro illustrato con il vocabolario corrispondente.

Iniziate subito e integrate gli elementi grafici nel vostro insegnamento!